Eventi e news - La Bottega dell'Energia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Info, eventi e credits

15/06/2018

SEMINARIO TECNICO "SISTEMI DI ACCUMULO DELL'ENERGIA ELETTRICA" PRESSO L'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI COMO

L'ing. Francesco Della Torre, l'ing. Michael Metzger e l'ing. Marco Pigni hanno tenuto presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como un seminario riguardante i sistemi di accumulo dell'energia elettrica.
L'incontro ha toccato diversi aspetti riguardanti l'argomento: classificazione dei sistemi attualmente disponibili, differenti ruoli e funzioni che i sistemi di accumulo possono svolgere in una rete elettrica nazionale, stato dell'arte delle differenti tecnologie, esempi di dimensionamento di impianti in rete e ad isola con sistemi di accumulo e sistemi FER, Normativa, installazione e manutenzione.

20/04/2018

CORSI OPERATORI FER PRESSO LA CNA DI BRESCIA

Francesco Della Torre è stato uno dei Docenti per la macrotipologia termica dei corsi specialistici tenuti nell’ambito del “Percorso di aggiornamento per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili” presso la Confederazione Nazionale Artigiani (CNA) di Brescia, organizzati da E.C.I.P.A. LOMBARDIA Soc. Coop in conformità al Decreto Regione Lombardia n. 8711/2015.




17/03/2017

SEMINARIO TECNICO "SISTEMI DI ACCUMULO ELETTRICO: STATO DELL'ARTE, NORMATIVA ED ASPETTI OPERATIVI" PRESSO LA CNA DI COMO

L'ing. Francesco Della Torre e l'ing. Michael Metzger hanno tenuto presso la CNA di Como un seminario riguardante i sistemi di accumulo dell'energia elettrica.
Durante l'incontro, dedicato anche ai non associati, è stata fornita un'introduzione generale agli accumuli, specificandone i possibili ruoli all'interno delle reti elettriche di potenza e delle smart-grid.
Successivamente sono state analzzate le differenti tecnologie attualmente disponibili, confrontandole in termini di maturità tecnica, costi ed efficienza energetica.
Inoltre è stata trattata la Normativa di settore, applicabile anche ai sistemi di accumulo installati su impianti a fonti energetiche rinnovabili.
L'incontro è stato chiuso con una serie di esempi di impianti fotovoltaici ed eolici con e senza sistemi di accumulo, per i quali è stata analzzata l'efficienza energetica giornaliera, mensile ed annuale, sia in termini di simulazione pre-progettuale, sia di analisi dei dati reali di monitoraggio sul medio periodo.

16/11/2016

SEMINARIO "IL BANDO DELLA REGIONE LOMBARDIA PER L'EFFICIENZA ENERGETICA DELLE PMI E DELLE REALTÀ ARTIGIANE" PRESSO LA CNA DI COMO

L'ing. Francesco Della Torre ha partecipato, in qualità di responsabile scientifico e di relatore, al convegno dedicato dalla CNA di Como hai propri associati.
La parte introduttiva del seminario ha riguardato l'illustrazione delle diagnosi energetiche per le PMI e dei Sistemi di Gestione dell'Energia conformi alla Norma UNI CEI EN ISO 50001 (il secondo argomento è stato trattato dall'ing. Damiano Lurati).
In seguito è stato illustrato il bando promosso dalla Regione Lombardia, focalizzando l'attenzione sui beneficiari dello stesso, sulle modalità di presentazione delle domande di contributo e sulle tempistiche di lavorazione.
Ha chiuso gli interventi il sig. Claudio Barchiroli, segretario della CNA di Como, il quale ha illustrato la convenzione che l'associazione e l'ing. Francesco Della Torre hanno sottoscritto con l'obiettivo di fornire a prezzi calmierati ai propri associati tutti i servizi connessi con il bando (pratica di richiesta del finanziamento, diagnosi energetico, progettazione dei sistemi ISO 50001).



15/10/2016

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA DIDATTO S.R.L.

L'inaugurazione si è tenuta presso lo showroom annesso alla nuova sede della ditta Didatto S.r.l. Il titolare, Antonello Tosi, e tutto lo staff dell'azienda hanno accolto con calore ed entusiasmo i visitatori, mostrando loro i prodotti proposti.
L'azienda propone servizi di fornitura ed installazione di caldaie, camini e stife a pellet, climatizzatori, caldaie a gas ad alta efficienza, pompe di calore, impianti solari termici, impianti fotovoltaici, sistemi di contabilizzazione del calore. Fornisce inoltre complementi di arredo per il bagno.
Inoltre la Didatto S.r.l. mette a disposizione della CNA di Como una sala didattica attrezzata per le lezioni pratiche dei corsi operatori FER. La stessa sala verrà utilizzata per lo svolgimento di incontri tecnici, corsi e giornate di studio.
L'ing. Francesco Della Torre ha avviato una proficua collaborazione di consulenza tecnica con l'azienda.





12/10/2016

SEMINARIO GRATUITO "INCENTIVI PER L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI" PRESSO LA CNA DI COMO

L'ing. Francesco Della Torre ha partecipato, in qualità di responsabile scientifico e di relatore, al convegno dedicato dalla CNA di Como hai propri associati.
Si è parlato in modo approfondito sia degli operatori del settore energetico (ESCo, EGE, Energy Manager, ecc.), sia delle modalità di incentivazione ad oggi disponibili, con particolare riferimento ai Titoli di Efficienza Energetica, alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico ed a quelle per le ristrutturazioni edilizie ed al nuovo conto termico.
Il convegno ha visto un'ottima affluenza di pubblico. Al termine dello stesso molti associati si sono avvicinati ai relatori - oltre all'ing. Della Torre era presente anche l'ing. Michael Metzger di EquaS.r.l. - per porre delle domande riguardanti gli argomenti affrontati.




26/07/2016

CORSI OPERATORI FER PRESSO LA CNA DI COMO

Nel periodo Febbraio 2016-Ottobre 2017 Francesco Della Torre è stato uno dei Docenti per i corsi specialistici nell’ambito del “Percorso di aggiornamento per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”. macrotipologie ttermica ed elettrica, presso la Confederazione Nazionale Artigiani (CNA) di Como, organizzati da E.C.I.P.A. LOMBARDIA Soc. Coop in conformità al Decreto Regione Lombardia n. 8711/2015. Per la macrotipologia "elettrica" Francesco Della Torre è anche stato il Referente Tecnico.







22/01/2015

NUOVA EDIZIONE DEL MANUALE "PROBLEMI ENERGETICI E AMBIENTE"

I soci CAI Carlo Brambilla e Francesco Della Torre hanno collaborato alla redazione della seconda edizione, rivista ed aggiornata, del manuale “Problemi energetici ed ambiente”, per conto della Commissione Centrale per la Tutela dell'Ambiente Montano del sodalizio (CCTAM).

La prima edizione del manuale, datata 2005, risultava infatti ormai obsoleta in alcuni contenuti, con particolare riferimento agli aspetti legislativi e normativi. La nuova edizione è inoltre stata arricchita di nuovi argomenti, ad oggi molto attuali e di interesse, come ad esempio il solare termico, l’efficienza ed il risparmio energetico.

Il manuale completo è scaricabile gratuitamente in formato PDF dal sito web del CCTAM oppure direttamente da qui, cliccando sull'immagine qui sotto (file PDF completo di copertina; 7,40 MB]:

18/11/2014

ENERGIA IN COMUNE AD OLGIATE COMASCO

Dopo il successo degli scorsi appuntamenti, riprendono le serate informative de "La Bottega dell'Energia". La prima è in programma per giovedì 11 Dicembre 2014 presso la Sala Consiliare del Comune di Olgiate Comasco.

13/08/2014

FINALMENTE ON-LINE LA NUOVA VERSIONE DEL SITO BDE !!!

Pubblicata oggi la nuova versione del sito de La Bottega dell'Energia.

Numerosissime le novità, a partire dalla veste grafica più accattivante e dal miglioramento della leggebilità a video dei contenuti.

Sono state inserite molte nuove sezioni, fra le quali quelle relative al comfort abitativo, alla gestione aziendale dell'energia, alle diagnosi ed alle perizie energetiche.

Aperto anche lo "Sportello energia", servizio gratuito offerto dall'ing. Francesco Della Torre, a disposizione di tutti i navigatori..

04/06/2014

"VIVIAMO IL VERDE" A CANTU', RICORDI DI UNA "PRIMA"

La giornata "ViviAMO il verde" si è svolta a Cantù, Domenica 1 Giugno 2014, grazie alla collaborazione del Comune, de La Bottega dell'Energia, dei relatori di "Happy Energy" e di alcune associazioni del territorio..

Alla mattina "Un bosco per la città" ha avuto un'ottima affluenza di pubblico, anche grazie ai ragazzi del Liceo "Enrico Fermi" di Cantù, intervenuti numerosi.

Un po' più sottotono, invece, il pomeriggio in Piazza Marconi. Dopo il pranzo con prodotti a chilometro zero, tutto sommato abbastanza partecipato, meno persone del previsto hanno girato fra gli stand degli espositori de "La fiera della sostenibilità".

Gli organizzatori e gli espositori ritengono questa "edizione zero" sufficientemente soddisfacente, avendola vissuta come un vero e proprio esperimento pilota per le successive edizioni annuali.

Anche la Bottega dell'Energia era presente fra gli espositori; riportiamo qui sotto una fotografia dello stand, presso il quale sono state esposte tutte le attrezzature utilizzate dall'Ing. Francesco Della Torre per lo svolgimento dei servizi professionali offerti.





22/05/2014

"VIVIAMO IL VERDE": GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA' A CANTU', 1 GIUGNO 2014

Il Comune di Cantù, con il supporto e la collaborazione de "La Bottega dell'Energia" e dei relatori di "Happy Energy", organizza "ViviAMO il verde", un'intera giornata, prevista per Domenica 1 Giugno, dedicata alla sostenibilità.

Qui sotto la locandina dell'evento, vi aspettiamo numerosi!


08/05/2014

"HAPPY ENERGY" A CANTÙ: CICLO DI SERATE E CONCLUSIONE CON LA "GIORNATA DELLA SOSTENIBILITÀ"

Questa sera, alle ore 21.00, si terrà presso il Salone dei Convegni in Piazza Marconi a Cantù la prima delle quattro serate dell'iniziativa "Happy Energy". La serata riguarderà l'efficienza ed il risparmio energetico in casa. All'ormai tradizionale intervento di Francesco Della Torre, seguirà una relazione di Marco Lamioni, che illustrerà ai presenti come leggere le bollette di luce e gas, come valutare eventuali proposte di cambio di fornitura e come evitare le "fregature" che, purtroppo, in questo ambito sono ormai all'ordine del giorno.



08/05/2013

"HAPPY ENERGY" A ROVELLO PORRO ED ALBESE CON CASSANO: OTTIMO ESPERIMENTO!

Fra la fine di Marzo e la metà di Aprile la nuova iniziativa "Happy Energy", ideata da La Bottega dell’Energia, si è tenuta con un buon successo di pubblico presso i Comuni di Rovello Porro ed Albese con Cassano.

A Rovello Porro la serata è stata soltanto una, tenuta da Francesco Della Torre e la "new entry", Marco Lamioni. Ad Albese con Cassano, invece, le serate sono state tre ed hanno riguardato:

Prima serata: efficienza ed risparmio energetico per le abitazioni, con anche alcuni consigli inerenti la lettura delle bollette di luce e gas e le strategie per evitare le truffe riguardanti il passaggio al mercato libero dell’energia che, purtroppo, sono ormai all’ordine del giorno

Seconda serata
: energia dal sole. Francesco Della Torre e Vincenzo Silvestro hanno illustrato le potenzialità energetiche ed economiche degli impianti solari termici e fotovoltaici

Terza serata: certificazioni e riqualificazioni energetiche. L’arch. Raffaele Marrazzo, consulente CasaClima, ha affiancato Francesco Della Torre nel trattare questi argomenti, ormai attualissimi e molto importanti, specie alla luce delle ultime Direttive Europee. In sala sono stati portati moltissimi strumenti utilizzati dai due relatori per svolgere la loro professione di consulenti e periti energetici e, grazie all’aiuto di un nuovo sponsor (la ditta Serport di Bergamo), è stato possibile mostrare al pubblico un vero e poprio serramento dalle alte prestazioni energetiche.


Buona la partecipazione a tutte le serate, nonostante le partite di calcio trasmesse in TV… L’iniziativa è stata molto cambiata rispetto agli interventi presso il Comune di Cucciago (vedere le relative news). Anzi, è possibile affermare che l’esperienza maturata a Cucciago è servita moltissimo per mettere meglio a punto le serate.

Così come quanto fatto presso Rovello Porro ed Albese con Cassano si è rilevato estremamente utile per migliorare ulteriormente gli incontri, che da questa sera inizieranno presso il Comune di Cantù.

01/03/2014

La Bottega dell'Energia, sulla scorta del successo avuto da "Il mese del risparmio energetico", ha ricevuto richieste da molti Comuni, interessati a ripetere l'iniziativa.
L'ing. Francesco Della Torre ha così ancora coinvolto i Colleghi, ai quali si è aggiunta una "new entry" che illustrerà ai partecipanti come leggere le bollette di acqua, luce e gas nel corso della prima serata.
La nuova iniziativa si chiama "Happy Energy"; al momento è prevista una serata presso il Comune di Rovello Porro (giovedì 20 Marzo) e tre serate presso il Comune di Albese con Cassano (giovedì 26 Marzo, giovedì 3 Aprile e giovedì 10 Aprile).

26/02/2014

La Bottega dell'Energia si occuperà dell'efficientamente del sistema di illuminazione pubblica del Comune di Cucciago.
A partire dal 3 Marzo 2014 l'ing. Francesco Della Torre sarà infatti incaricato di supportare l'Ufficio Tecnico del Comune nella valutazione dell'attuale sistema e nella scelta delle migliori procedure per migliorarne l'efficienza energetica.
La notizia è anche comparsa, in data odierna, sul quotidiano "La Provincia di Como". Clicca qui per leggere l'articolo.

23/01/2014

Il mese del risparmio energetico, evento curato dall'ing. Francesco Della Torre per conto del Comune di Cucciago, ha avuto grande risalto sulla stampa e sulla radio locale (Radio Cantù) fin dalle prime serate. Pubblico la rassegna stampa completa, prelevabile in formato PDF cliccando qui.

15/12/2013

I Cucciaghesi sempre più attenti all’ambiente, all’energia ed ai risparmi. È quanto emerge tracciando un bilancio al termine dell’iniziativa "Il mese del risparmio energetico", appena conclusasi con un affluenza di pubblico che, dopo qualche esitazione iniziale, è andata costantemente aumentando man mano che le serate si sono svolte.

Il tutto è nato grazie all’iniziativa dell’ing. Francesco Della Torre, consulente energetico che ha stabilito la propria residenza e l’annesso studio nel territorio del Comune, e l’Assessore Claudio Meroni. «Laura ed io abitiamo a Cucciago solo dall’estate del 2011 – racconta Della Torre – ma ci siamo subito sentiti accolti da questa piccola comunità. Per la quale continuiamo ad essere "quelli da fuori", ma che non ci ha mai fatto sentire estranei al paese, né messi in disparte. Ed allora, l’anno scorso, ho pensato fosse giusto contraccambiare, per quanto possibile, questa gentilezza e disponibilità. Ho illustrato a Claudio Meroni la mia idea, lui se ne è entusiasmato da subito e l’iniziativa è così stata avviata».

Dopo una presentazione della stessa, alla fine della scorsa primavera, in Giunta Comunale, il Comune ha dato il proprio patrocinio è si è passati alla fase "pratica". La ricerca degli sponsor per la stampa dei volantini e delle locandine, la definizione della scaletta degli argomenti e del calendario delle serate – cercando di evitare, per quanto possibile, le partite di
Champions League in televisione… – la scelta dei relatori, ricaduta fra alcuni dei massimi esperti dei vari settori (intervenuti a titolo gratuito). Tutti aspetti curati con estrema attenzione e passione, perché ugualmente importanti per la buona riuscita dell’intera iniziativa.

E così, la sera del 25 Ottobre, una trentina di persone ha occupato la Sala Consiliare del Comune. Tema della serata: i consumi energetici delle abitazioni, come quantificarli e come risparmiare. Relatore l’ing. Della Torre, il quale, con parole semplici e comprensibili anche dai "non esperti", ha colto l’occasione per dare molti consigli riguardo a come risparmiare senza investire un solo euro. Grande interesse dei presenti e, a dispetto di ogni pronostico, argomento che ha scatenato un vero e proprio "passa parola", che ha fatto in modo che gli intervenuti ai successivi appuntamenti aumentassero in modo costante.


Secondo appuntamento la sera dell’8 Novembre: Della Torre ed il collega Vincenzo Silvestro, della RES S.r.l. di Brescia, hanno trattato due degli aspetti "verdi" più controversi negli ultimi tempi: gli impianti fotovoltaici e quelli solari termici. Presenti in sala due pannelli, per far toccare con mano alle persone le tecnologie delle quali si parlava. Moltissime le questioni sollevate dal pubblico, prima, durante ed al termine delle relazioni, anche partendo da notizie non del tutto esatte passate negli ultimi mesi dai mass media. Si è parlato molto della convenienza di realizzare un impianto anche dopo la fine del Quinto Conto Energia, di quanto
si può risparmiare sulla bolletta elettrica, di come valutare i preventivi dei vari fornitori, a quali aspetti tecnici prestare maggiore attenzione. Quanto al solare termico per la produzione di acqua calda e per l’integrazione al riscaldamento, si sono analizzate le differenti forme di incentivo ad oggi previste e sono stati evidenziati i vantaggi energetici ed economici dell’utilizzo di questi impianti.

Il terzo incontro, venerdì 15 Novembre, è stato dedicato agli impianti di riscaldamento, condizionamento e teleriscaldamento. Alessandro Trischitta, di Esedra Energia, ha illustrato come gestire correttamente questi impianti di modo da ottenere dei risparmi immediati sulle bollette del gas. Ha avuto inoltre l’occasione di presentare ancora una volta il sistema di teleriscaldamento degli edifici pubblici di Cucciago, realizzato dalla stessa Esedra ed avviato lo scorso mese di Ottobre.


La quarta serata, quella del 29 Novembre, è stata certamente la più impegnativa ma anche la più soddisfacente di tutte. Gli argomenti presentati erano le certificazioni e le riqualificazioni energetiche degli edifici. Si è analizzato concretamente un Attestato di certificazione Energetica redatto secondo la Normativa della Regione Lombardia ed è stato illustrato come interpretare la classe energetica ed i vari indicatori numerici presenti nel documento, anche confrontandoli con un caso reale riferito ad un’abitazione di Cucciago. Sono stati inoltre illustrati gli innumerevoli vantaggi ottenibili con le riqualificazioni
energetiche delle proprie abitazioni, mostrando dei casi reali anche in termini di bilancio economico. Infine sono stati presentati gli incentivi attualmente a disposizione: detrazioni fiscali, conto termico, titoli di efficienza energetica.

Per rendere ancora più concreti gli argomenti esposti, i due relatori della serata, Della Torre e l’arch. Raffaele Marrazzo (Energy Manager e consulente CasaClima), hanno predisposto con un mese di anticipo una mostra, collocata sempre in Sala Consiliare. Sei tavole di grande formato, riguardanti ciascuna una zona particolare di Cucciago (il centro storico, il Municipio, il Cortile Castello, ecc.), analizzate dal punto di vista storico, fotografico e mediante le tecniche proprie della diagnosi energetica. In particolare, molte delle immagini esposte erano delle termografie degli edifici, mediante le quali è stato possibile illustrare ai presenti i difetti "occulti" che, in buona fede, possono conseguire a delle ristrutturazioni o riqualificazioni non eseguite al meglio, con tutto ciò che ne deriva in termini di dispendio energetico ed economico.

L’ultima serata, il 13 Dicembre, è stata dedicata all’illuminazione efficiente. Della Torre ha avuto la
possibilità di trattare l’argomento appoggiandosi ad un pannello espositore sul quale sono state montate molte lampadine differenti fra di loro. È stato quindi molto efficace far toccare con mano al pubblico le differenti tecnologie – dalle vecchie lampade ad incandescenza a quelle a LED –, illustrandone pregi e difetti e facendo alcuni confronti economici fra di loro, anche in termini di consumi di energia elettrica. Si è capito come scegliere correttamente le lampade per illuminare un’abitazione e sono stati dati innumerevoli consigli gratuiti utili per risparmiare sulla bolletta elettrica. Si è anche parlato di inquinamento luminoso e di efficientamento dell’illuminazione pubblica, alla quale il Comune di Cucciago sta iniziando a dedicarsi proprio in queste settimane.

Volendo tracciare un bilancio dell’intera iniziativa, l’attenzione ricade innanzitutto sull’ottima risposta della cittadinanza, alla quale si sono sempre affiancate non poche presenze da altri Comuni limitrofi. Inoltre, se lo scopo dichiarato era quello di informare e rendere più consapevoli le persone del pubblico riguardo gli argomenti energetici ed ambientali di attualità, allora questo può dirsi raggiunto a pieno.

Si è notato inoltre come esista una fattiva necessità di disporre di materiale informativo, da consultare qualora si intenda porre l’attenzione sulla propria situazione energetica e si intenda ottimizzarla. Le serate sono state allora anche l’occasione per presentare ufficialmente il portale www.bottegaenergia.com. on-line dallo scorso mese di Agosto e dedicato, come già chiarito nell’home page, a tutte le persone, esperte o meno, che vogliano informarsi riguardo al mondo dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e, più in generale, dell’energia. Il portale, ideato e gestito dall’ing. Della Torre, è ad uso gratuito e senza fini di lucro. È aperto a qualsiasi forma di collaborazione volontaria che ne consenta un primo completamento e, sperabilmente, dei successivi ampliamenti e sviluppi.

Dato il successo di questa prima iniziativa, il team coordinato dall’ing. Della Torre intende portare la stessa anche in altri Comuni. Le Amministrazioni interessate possono contattare il coordinatore attraverso i sito web o scrivendo all’indirizzo mail ingfradt@gmail.com

26/10/2013

"IL MESE DEL RISPARMIO ENERGETICO" A CUCCIAGO": BUONA LA PRIMA
Si è tenuta ieri, venerdì 25 Ottobre, la prima serata de "Il mese del risparmio energetico", evento organizzato con il coordinamento scientifico di Francesco Della Torre e con il patrocinio del Comune di Cucciago.
L’argomento trattato è stato l’efficienza energetica nei contesti residenziali; la serata si è svolta con molta attenzione da parte del pubblico, il quale ha riempito quasi completamente la capienza della Sala Consiliare del Comune.
È stato inoltre presentato il libretto di risparmio energetico delle abitazioni, ad ora esclusiva unica della BDE.

04/10/2013

COPPE “BOTTEGA DELL’ENERGIA” AI VINCITORI DELLA MARCIA SOCIALE DI CANTÙ

La Bottega dell’Energia è stata uno dei main sponsor della seconda marcia non competitiva organizzata dalla Cooperativa "Progetto Sociale" di Cantù (CO).
La marcia, svoltasi nella mattinata di domenica 22 Settembre, ha visto la partecipazione di 183 corridori di ogni età, che hanno gioiosamente invaso i due percorsi previsti, di 5 e 10 km.
Oltre alle coppe destinate ai primi tre classificati per il percorso più lungo, denominate "Trofei La Bottega dell’Energia", sono stati distribuiti numerosi altri premi, fra cui quello per il corridore donna più anziano e quelli per le prime classificate per ciascuno dei due percorsi.
La Cooperativa "Progetto Sociale", ideatrice della marcia, si occupa di assistenza ad anziani, minori e disabili sul territorio canturino dal 1979.

25/09/2013

IL MESE DEL RISPARMIO ENERGETICO
Il Comune di Cucciago (CO) organizza "Il mese del risparmio energetico". Un ciclo di serate dedicate all’efficienza energetica in ambito residenziale, alle energie rinnovabili, all’illuminazione efficiente, alla corretta gestione degli impianti tecnologici (singoli e condominiali).
Le serate, il cui calendario è disponibile a questo link, inizieranno il 25 Ottobre 2013 e verranno presentate da un team di esperti del settore, coadiuvati dall’ing. Francesco Della Torre.
L’iniziativa è sponsorizzata, fra gli altri, da "La Bottega dell’Energia".
Ingresso libero, inizio serate ore 21.00.

 
 
Copyright © Francesco Della Torre, 2013-2019 - Cell.: 340-54.66.462 − E-mail: ingfradt@gmail.com
Informative
Sito web "cookie free" e con scopi non commerciali. Realizzato in proprio.
Torna ai contenuti | Torna al menu